Circolare DECRETO COESIONE 2024

Incentivi per l'occupazione dei giovani delle donne e della Zona Economica Speciale. |

Nuovi Esoneri Contributivi per i Datori di Lavoro

Il Decreto Legge 7 maggio 2024, n. 60, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 105/2024, introduce importanti misure per promuovere l’occupazione, focalizzandosi su giovani, donne e la Zona Economica Speciale (ZES).

Bonus Giovani

L’esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani sotto i 35 anni, mai occupati a tempo indeterminato, è valido dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025. L’agevolazione è di 650 euro mensili nelle ZES e 500 euro nelle altre regioni.

Bonus Donne

Le aziende che assumono donne svantaggiate a tempo indeterminato possono beneficiare di un esonero contributivo di 650 euro mensili per 24 mesi. L’assunzione deve comportare un incremento occupazionale netto.

Bonus ZES

Il decreto prevede esoneri contributivi per le assunzioni a tempo indeterminato nella Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno, per un massimo di 24 mesi e fino a 650 euro mensili. Destinato ai datori di lavoro con meno di 10 dipendenti.

Conclusioni

L’efficacia delle misure è subordinata all’autorizzazione della Commissione Europea. Questi esoneri mirano a ridurre i divari territoriali e a favorire l’occupazione stabile in Italia.

 

Circolare-DECRETO-COESIONE-2024