News

ROTTAMAZONE QUINQUIES: disponibili i servizi telematici per l’adesione
16.02.2026
Avvio della definizione agevolata e servizi online disponibili
Con Comunicato Stampa, pubblicato sul proprio sito internet in data 20 gennaio 2026,
l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha reso noto l’avvio della nuova Definizione agevolata delle cartelle (c.d. Rottamazione-quinquies), introdotta dalla Legge n. 199/2025 (Legge di Bilancio 2026), rendendo disponibili i servizi telematici per la presentazione della domanda di adesione e per la consultazione del prospetto dei debiti rottamabili.
Debiti ammessi e carichi esclusi dalla Rottamazione-quinquies
In via preliminare, si ricorda che la nuova Definizione agevolata riguarda i debiti affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023 derivanti da omesso versamento di imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali e dai controlli automatici e formali sulle dichiarazioni, da omesso versamento di contributi previdenziali Inps (con esclusione di quelli richiesti a seguito di accertamento) nonché da sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada irrogate dalle Prefetture.
Inoltre, si segnala che possono rientrare nella misura, purché rientranti nelle suddette fattispecie, i debiti già oggetto delle precedenti rottamazioni o del “saldo e stralcio” per i quali si è verificata la decadenza, nonché quelli relativi alla Rottamazione-quater per i quali, alla data del 30 settembre 2025, risultano persi i benefici.
Restano invece esclusi i carichi per i quali, alla medesima data, risultano versate tutte le rate scadute.
Modalità e termine per la presentazione della domanda
L’Agenzia delle Entrate chiarisce che la domanda di adesione deve essere presentata esclusivamente in via telematica entro il 30 aprile 2026 tramite la sezione “Definizione agevolata (Rottamazione-quinquies)” del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, accessibile sia dall’area riservata che dall’area pubblica. Al fine di agevolare i contribuenti, il servizio disponibile in area riservata propone automaticamente i soli carichi rottamabili, con la possibilità di selezionare quelli di interesse.
Tags: agenzia entrate riscossione, cartelle esattoriali, debiti tributari, definizione agevolata cartelle, legge bilancio 2026, rottamazione quinquies